Pubblicazioni

La Casa Museo Domenico Mondo.

La storia, le sale, la decorazione pittorica di una dimora storica a Capodrise non lontano dalla Reggia di Caserta. 

Anna Grimaldi

Edizioni Saletta dell'Uva, 2023-2024, Caserta

 La Casa Museo “Domenico Mondo” a Capodrise costituisce un raro esempio, nel casertano, di una residenza nobiliare recuperata nella sua originaria dimensione di palazzo settecentesco e divenuta sede di una Casa Museo dedicata a un artista di rilievo, attraverso un progetto decorativo e di collezionismo ispirato alle antiche dimore aristocratiche del XVIII secolo. La Casa Museo offre al visitatore una successione di sale, al piano nobile, elegantemente allestite con collezioni di quadri, reperti archeologici, libri antichi, oggetti vari di un collezionismo di gusto, con la finalità di conservare e trasmettere alle generazioni future una testimonianza di quel patrimonio artistico e culturale che non deve essere disperso, nel segno e nel nome di Domenico Mondo, pittore di origini capodrisane, uomo che visse in un periodo di profondi cambiamenti e di passaggio tra tradizione e innovazione nella cultura e nel gusto del tempo.

Mancava un volume monografico che ripercorresse le vicende costruttive del palazzo, in cui ha sede la Casa Museo, descrivesse l’arredo e l’eleganza delle sue sale e leggesse, interpretandola, la decorazione parietale settecentesca che costituisce il nucleo più pregevole del complesso programma ornamentale del piano nobile: le finte quadrature architettoniche, dipinte in prospettiva, come in una scenografia, s’innalzano dalle pareti fino a occupare la volta del soffitto, dipinto su tela con un ardito effetto di sfondamento en tromp-l’œil.

 

Domenico Mondo.

Un solimenesco in terra di lavoro.

Daniela Campanelli

con la collaborazione di Nicola Tartaglione

Electa, 1997, Napoli

Nel testo l'autrice ricostruisce il percorso biografico di Domenico Mondo soffermandosi sulla sua attività in Terra di Lavoro, dove l'artista nacque e dove sono le principali testimonianze del suo percorso stilistico.

 

Giardini dell'Armonia

Guida ai giardini della provincia di Caserta

a cura di Nicola Tartaglione

Paparo Edizioni, 2004, Napoli

Un libro dedicato alle bellezze dei giardini della provincia di Caserta, dalle ville aristocratiche dell’ancién régime all’affermazione delle residenze borghesi. Un viaggio tra circa settanta luoghi d’incanto con le immagini più suggestive: dalla splendida armonia di del Casale dei Duchi Guevara di Bovino alla romantica atmosfera di Palazzo Cocozza e di Palazzo Mondo; dagli ampi spazi del Parco di Castello Carafa alla riservata accoglienza di Casa Grieco.

Testi, tra gli altri,  di Alvar González-Palacios, Nicola Tartaglione e Renato Rutolo.

 

Romeo cambia colore

Francesca De Lisi

Illustrazioni fotografica di Salvatore Di Vilio

Edizioni Il Ponte  Etrarte, 2006, Succivo (Caserta)

Un eccentrico turista in viaggio con un cameleonte incontra una restauratice dei dipinti di Domenico Mondo. Suggestivi scatti fotografici commentano questo fantasioso racconto narratico che trae ispirazione dai luoghi che furono testimoni della poco conosciuta vicenda artistica e umana di Domenico Mondo, pittore di transizione tra il gusto barocco oramai al tramonto e lo stile neoclassico che in quegli anni si andava affermando in Europa.

 

Il Pittore Domenico Mondo nei quadri dell'Annunziata di Marcianise

e di altri siti del Casertano

a cura di Nicola Tartaglione

Paparo Edizioni, 2006, Napoli

Nella storia della pittuta del Settecento napoletano, accanto a valenti artisti come Francesco Solimena, Luca Giordano e Corrado Giaquinto, operarono molti altri pittori poco noti. Figura di rilievo tra essi è Domenico Mondo, nato a Capodrise il 12 maggio 1723 da Irene Giannattasio e da Marco Mondo, giurista e poeta, che lo avviò all’arte. Egli si formò alla scuola del Solimena, derivandone una produzione pittorica a macchie cromatiche dense e luminose e contrapponendosi alla tendenza classicista allora esistente a Napoli.

 

La Vecchioneide

a cura di Antonio Borrelli

Paparo Edizioni, 2006, Napoli

È nota ai più la magistrale bravura del pittore Domenico Mondo, «intendissimo» delle arti del disegno, artefice di alcuni importanti dipinti murali presenti all’interno della Reggia di Caserta e di numerose tele che impreziosiscono la Chiesa della Santissima Annunziata di Marcianise. Meno noto, invece, ma altrettanto singolare, il notevole interesse dell’artista per la poesia, che nasce e si sviluppa parallelamente all’attività pittorica. In questo volumetto Domenico Mondo diverte, ritraendo, con le sue rime satiriche, la Corte Borbonica con occhio colto e curioso. In queste pagine private, infatti, trova posto quella cronaca quotidiana che, nelle tele auliche e pubbliche, rispettosamente si omette.

 

Lo Stile del Cuore

Campania: case d'aria, di terra, d'acqua e di fuoco

Testi di Teobaldo Fortunato

Fotografie di Roberto Pierucci

Lotus Publishing srl, 2011-2012

Questo volume, elegante e di grande formato, rappresenta la prima pubblicazione libraria della Casa Editrice Lotus e in essa sono state raccolte, dopo una selezione particolarmente rigorosa e accurata, alcune delle dimore più belle della Campania visitate nel corso degli ultimi cinque anni da Teobaldo Fortunato, giornalista e scrittore, e Roberto Pierucci, fotografo di interni. In esso, il lettore troverà una serie di dimore che  esprimono in modo diversi, a seconda dell'estro e del gusto dei rispettivi proprietari, tutta la particolarità del genius loci di una delle regioni più belle d'Italia.

 

Dimore dell'Armonia. Architetto Nicola Tartaglione

Case e giardini progettati da Nicola Tartaglione

Testi di Teobaldo Fortunato

Fotografie di Roberto Pierucci

Lotus Publishing srl, 2013-2014

Raffinata selezione fotografica delle case e dei giardini più belli progettati e restaurati dall'architetto Nicola Tartaglione che dal suo studio di Caserta lavora in tutta Italia. Castelli, ville, palazzi nobiliari e appartamenti borghesi aprono le loro stanze dove a dirigere lo stile il decor è la mano elegante dell'architetto e interior che ben armonizza i sentimenti e bisogni dei committenti al rispetto dei luoghi, comprendendone la vocazione e le segrete regole dall'armonia.

 

CAMPANIA INSOLITA E SEGRETA

Maria Franchini Perna e Valerio Ceva Grimaldi

Edizioni Jonglez, 2018

Una targa in marmo che trasuda due volte l’anno, un viaggio subacqueo eccezionale sul mosaici e templi di un’antica città romana, uno spettacolare anfiteatro pieno di spettatori in pietra, tradizioni pagane dimenticate, il più grande incensario del mondo, una sublime biblioteca segreta e nascosta in un monastero, tracce del battito d’ali dell’Arcangelo Michele, la fustigazione di un rito penitenziale insolito, vasi di nozze di Cana in un santuario sconosciuto, affreschi eccezionali ma ignorati. Lontano da folle e cliché, la Campania ha una delle più ricche tradizioni culturali in Italia. Sia a Pompei, Cilento, Benevento, Caserta, sia proprio a Napoli, la Campania mantiene tesori nascosti che rivela solo agli abitanti e ai viaggiatori che sanno lasciare il sentiero battuto.Una guida indispensabile per coloro che pensavano di conoscere bene la Campania o per coloro che vogliono scoprire l’altra faccia della regione.

Maria Franchini, guida ai monumenti della Campania per quindici anni e conferenziera, è nata a Napoli. Giornalista e autrice, grande appassionata di cultura napoletana ed esperta di civiltà romana, ha al suo attivo diverse pubblicazioni. Lavora per il centro Culturale Italiano di Parigi, per il quale tiene corsi di lingua napoletana, organizza conferenze e dirige seminari sugli argomenti che predilige. Maria è anche coautrice della guida Jonglez Secret Naples.

 

Valerio Ceva Grimaldi Pisanelli di Pietracatella è membro di un’antica famiglia nobile napoletana. Ha lavorato nello staff del presidente della Provincia di Napoli, il prof. Amato Lamberti, e dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli. Ha collaborato con le trasmissioni “Gap-Generazioni alla prova” e “Ulisse, il piacere della scoperta”, della Rai. Giornalista professionista, laureato in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, è stato vicedirettore di Terra, il primo quotidiano ecologista d’Italia. Ha pubblicato per Jonglez il libro “Napoli insolita e segreta” (testi tematici di Maria Franchini, foto di Fernando Pisacane).